CULTURA
La storia raccontata attraverso l'arte: l'appuntamento con Lezioni di storia al teatro Verdi
di Francesca Bastianon
Raccontare la storia attraverso l'arte: da domenica 17 novembre si terranno al teatro Verdi Lezioni di storia, un ciclo di incontri in cui sei grandi storici racconteranno il passato attraverso opere artistiche. L'iniziativa è stata ideata da Editori Laterza con il supporto del Teatro stabile del Veneto.
L'ingresso è gratuito e ogni incontro inizierà alle ore 11; il programma prevede sei lezioni:
- domenica 17 novembre, Alessandro Barbero, "L’arte della guerra: cavalieri, fanti e gente comune - a partire dalla battaglia di San Romano di Paolo Uccello"
- domenica 1 dicembre Maria Giuseppina Muzzarelli, "Adamo, Eva e "la serpenta" - a partire da un particolare della volta della Cappella Sistina di Michelangelo Buonarroti"
- domenica 15 dicembre, Maurizio Viroli, "Potere e giustizia - a partire dalle Allegorie del buono e del cattivo governo di Ambrogio Lorenzetti"
- domenica 12 gennaio, Carlotta Sorba, "Patrioti e patriote - a partire da Il Caffé Pedrocchi"
- domenica 26 gennaio, Emilio Gentile, "D’Annunzio e Mussolini rivali - a partire da un disegno sul Sesto centenario dantesco di E. Anichini"
- domenica 9 febbraio, Simona Colarizi, "Il cammino dei lavoratori - a partire dal Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo"
Il programma completo è disponibile nel sito del Comune di Padova.