SCIENZA E RICERCA

Riflesso nell'acqua

Andrea Rinaldo, professore di costruzioni idrauliche all’università di Padova e direttore del Laboratorio di ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna (EPFL), è il primo studioso italiano ad essersi aggiudicato lo Stockholm water prize, il premio per gli studi sull’acqua più prestigioso al mondo, equiparabile a un "Nobel" per l’acqua.

> La diretta su YouTube

Rinaldo tiene per l'Università di Padova, il 29 maggio, la lecture dal titolo Riflesso nell'acqua che offre l'occasione di interrogarsi su tematiche di interesse diffuso: i futuri piani di gestione delle risorse idriche di largo respiro saranno in grado di fornire argomenti convincenti per includere la riduzione della perdita di biodiversità in tutto il mondo? Possiamo capire leggendo la struttura delle reti idrauliche come controllare la diffusione su larga scala di infezioni da malattie trasmesse dall'acqua (riducendo le distanze dal Nord al Sud del mondo)? Siamo in grado di fornire solidi argomenti economici per prevenire programmi di sviluppo dei sistemi di gestione delle risorse idriche idriche alla luce dei costi materiali e immateriali dell’incremento dell’incidenza di malattie debilitanti e poverty-reinforcing? Cosa vediamo riflesso nell’acqua a proposito di migrazioni e invasioni biologiche, inclusa la transizione neolitica che ha modellato le composizioni delle comunità umane come le vediamo oggi?

Muovendo da queste domande, Rinaldo, in dialogo con Telmo Pievani, filosofo della scienza e delegato della rettrice alla comunicazione e alla divulgazione scientifica Unipd, riflettono su tematiche quali una giusta distribuzione dell’acqua nella metastoria (idraulica) come chiave per ripensare la giustizia distributiva della gestione delle risorse idriche, la conservazione del capitale naturale e la riduzione delle disuguaglianze su scala globale, piene siccità.

Entrata libera su prenotazione. I posti in sala sono esauriti.

L'evento, che rientra nel palinsesto del Festival dello Sviluppo sostenibile 2023, viene anche trasmesso in diretta YouTube Unipd.

• QUANDO 29 MAGGIO - ORE 12:15
  • Palazzo del Bo