SCIENZA E RICERCA

Al in biomedicine: ethical issues

Nell'ambito del ciclo di seminari 2024 del Dipartimento di Medicina molecolare dell'Università di Padova, Marcello Ienca, professore di etica dell’intelligenza artificiale e delle neuroscienze presso il Politecnico di Monaco di Baviera (Technische Universität München, TUM), tiene un intervento sulle questioni etiche solevate dall'uso dell'intelligenza artificiale nella biomedicina.

Lo studioso, conosciuto a livello internazionale per il suo lavoro pionieristico sui neuro-diritti, svolge ricerche sullo sviluppo eticamente sostenibile dei sistemi di intelligenza artificiale e delle neuro-tecnologie. Adotta sia metodi teoretici sia empirici per studiare le implicazioni etiche, legali e sociali di tali tecnologie. In particolare, si occupa di interfaccia cervello-macchina, relazione tra intelligenza artificiale e cognizione umana, analisi etica dei big data.
È il responsabile del gruppo di lavoro sulla neuroetica nel quadro dell’International Brain Initiative e consulente esperto presso l'ONU.

Per partecipare al seminario è necessario registrarsi.
Per informazioni: seminari.dmm@unipd.it