Il gruppo di ricerca "Cambiamenti climatici, territori, diversità" (Dipartimento ICEA, Università di Padova), insieme al Centro di Eccellenza Jean Monnet per la Giustizia Climatica, organizza un incontro aperto al pubblico utile ad ampliare conoscenze nell’ambito del monitoraggio meteo-climatico “dal basso”, grazie agli approcci della Citizen Science ed a MeteoNetwork.
Coinvolgendo ed attivando gli individui in “sensori attivi” la rete MeteoNetwork ha attualmente realizzato la più grande rete di stazioni meteorologiche, diffusa su tutto il territorio italiano. MeteoNetork è un’organizzazione senza fini di lucro con il compito di diffondere conoscenze tecnico-scientifiche nel campo della meteorologia e della climatologia, restituendo dati e mappe aggiornate in tempo reale.
Questo seminario, inoltre, cade proprio durante la prima ed intensa ondata di calore a NE, con anomalie di temperatura che sono arrivate anche a 6-7 °C sopra la media stagionale trentennale.
L'evento si tiene sia in presenza, all'interno dell'insegnamento "Cambiamenti climatici e adattamenti negli ecosistemi e nelle società "(Aula T, Via Marzolo 9), che in diretta streaming su piattaforma Zoom.
Partecipazione su iscrizione.
- QUANDO 23 MAGGIO - ORE 10:30
- Aula T, via Marzolo 9 Anche online su Zoom
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web