SCIENZA E RICERCA

Come le migrazioni hanno inciso sul genoma degli europei

In diretta live a ScienzaShow si parla con Luca Pagani, professore di antropologia al'Università di Padova e co-primo autore dello studio,  dell’analisi del Dna antico estratto da un reperto umano risalente a 17000 anni fa che retrodata di almeno 3000 anni rispetto a quanto si era creduto fino ad oggi le migrazioni di gruppi dall’Europa orientale e dall’Asia occidentale, che hanno contribuito a formare il genoma dei popoli europei contemporanei.

Lo studio, guidato da ricercatori e ricercatrici delle Università di Bologna e di Padova e pubblicato sulla rivista Current Biology, mostra infatti che la diffusione in Europa meridionale, e in particolare in Italia, di componenti genetiche legate all’Europa orientale e all’Asia occidentale risale ad almeno 17000 anni fa, ovvero 3000 anni prima di quanto ipotizzato finora. Lo studio suggerisce che i movimenti di popoli attraverso l’Europa siano precedenti alla ricolonizzazione delle Alpi dopo il picco dell’ultima glaciazione e siano quindi sempre rimasti attivi anche durante le fasi più fredde.

L'incontro viene trasmesso in diretta contemporaneamente su Facebook e YouTube.

• QUANDO 27 APRILE - ORE 14:30
  • online