SCIENZA E RICERCA

Efficacia e problematiche dei nuovi piani di gestione delle acque e del rischio alluvioni

Il convegno presenta le proiezioni future delle attività dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali e le sfide avviate dal cambiamento climatico,  collegate alla gestione delle risorse idriche, anche alla luce della siccità verificatasi nel corso del 2022 ed all'immediato fabbisogno di energia.

Viene inoltre affrontato il Piano di Gestione del rischio di Alluvioni (PGRAII°), con un inquadramento generale sul primo anno di vita del piano e alcuni approfondimenti riguardanti le prossime attività da intraprendere nell'arco dei sei anni. Verrà inoltre posta attenzione alle indicazioni date dal PGAIII° per la laguna di Venezia.

L'evento è organizzato dall'ordine degli ingegneri di Padova in collaborazione con il Dipartimento ICEA dell'Università di Padova e la Sezione Veneta della Associazione Idrotecnica Italiana

L’iscrizione alla giornata di studio dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi a ingegneri e ingegnere.

Partecipazione su iscrizione.