CULTURA

Affinità strutturali

Giovedì 8 maggio alle ore 16.30 l'Ingegnere Maurizio Milan è ospite di IEA Lectures, ciclo di seminari organizzato da Andrea Narne e Andrea Boito, professori del corso di laurea in Ingegneria edile - Architettura, per raccontare il suo metodo, la sua ricerca, i suoi progetti e contestualmente presentare il volume Affinità strutturali. Una vita tra progetti e cantieri con Renzo Piano, nell'Aula Magna dell'ICEA Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale Università di Padova. 

Durante la presentazione vengono proiettate immagini dei cantieri e dei progetti conclusi dei lavori realizzati insieme da Milan e Renzo Piano, fra le quali anche la Fabbrica delle Idee all'Arcella (Padova).

Ci sono incontri che cambiano la vita, come quello tra l’ingegnere Maurizio Milan e l’architetto Renzo Piano. I loro destini si sono incrociati a Venezia nel 1983 e da allora i due professionisti hanno avviato una collaborazione per progetti straordinari nel mondo: dallo stadio San Nicola di Bari alla basilica di San Pio, dal museo della Scienza di Trento all’ospedale di Entebbe in Uganda, fino al campus del Politecnico di Milano alla Bovisa. Il lavoro spalla a spalla, spesso in contesti complessi e pieni di criticità, ha rafforzato con il tempo un’intesa straordinaria. Un sodalizio duraturo che unisce l’approccio pragmatico ingegneristico con la creatività artistica, costantemente alimentato da una fortissima affinità umana. 

  • QUANDO 8 MAGGIO - ORE 16:30
  • Aula Magna ICEA
    via Loredan 20 - Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012