Giornate per Luigi Meneghello

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza un convegno in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore Luigi Meneghello, che fu studente all'Università di Padova, per i giorni 25 e 26 aprile 2022.

Nella prima giornata si analizzano gli anni della formazione, della formazione e dell'impegno nella resistenza dello scrittore, grazie ai contributi di Mario Isnenghi e Anna Baldini. A seguire, dopo la discussione, Francesco Maino legge Meneghello.

Nel corso della seconda giornata, diversi interventi contribuiscono alla discussione sull'esordio, l'ambiente letterario e l'opera dello scrittore (Gianni Turchetta, Pietro De Marchi e Francesca Caputo). L'incontro si conclude con la visione del ritratto «Lugi Meneghello».

Queste giornate di studio fanno parte di un ciclo di tre convegni che il  Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza in occasione del centenario dalla nascita di tre grandi personalità della cultura italiana legate a stretto filo con l'Università di Padova: Andrea Zanzotto (novembre 2021), Mario Rigoni Stern (17 e 18 dicembre 2021) e, appunto, Luigi Meneghello.

Nell'ultima giornata di questo convegno conclusivo quindi, il 26 aprile, vengono commentati i "Ritratti" di ciascun maestro: nello stesso giorno, le conclusioni delle celebrazioni dei tre centenari sono affidate a Gianfranco Bettin e Marco Paolini.

Nelle giornate dedicate ai convegni, le conferenze sono accompagnate da mostre bibliografiche e documentarie a cura della biblioteca Beato Pellegrino.

L'incontro rientra nelle celebrazioni per l'ottocentenario dell'Università di Padova.

Per partecipare è richiesta la prenotazione (le iscrizioni non sono ancora aperte); è inoltre obbligatoria l'esibizione del green pass, su richiesta.