Giornate per Andrea Zanzotto

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza per i giorni 12 e 13 novembre 2021 un convegno in occasione del centenario dalla nascita di Andrea Zanzotto, che fu studente dell'Università di Padova.

Nella prima giornata si analizzano gli anni della formazione e dell'esordio del poeta, grazie ai contributi di Giuseppe Sandrini e Angela Borghesi. A seguire, dopo la discussione, Patrizia Laquidara legge Zanzotto. Chiude l'incontro, alle 21.00 al Cinema-Teatro MPX, la proiezione del film documentario su Andrea Zanzotto di Denis Brotto.

Nel corso della seconda giornata, la discussione si sposta dal Beato Pellegrino alla Sala Anziani di Palazzo Moroni. Diversi interventi contribuiscono alla discussione sull'ambiente e l'opera del poeta (Andrea Cortellessa, Giancarlo Alfano ed Emanuele Zinato). L'incontro si conclude con la visione del ritratto «Andrea Zanzotto» e commento di Gian Mario Villalta.

Il Disll organizza inoltre incontri per i centenari della nascita di Mario Rigoni Stern (17-18 dicembre 2021) e Luigi Meneghello (25-26 aprile 2022).

Nelle giornate dedicate ai convegni, le conferenze sono accompagnate da diverse iniziative: mostre bibliografiche e documentarie, percorsi di lettura e visite guidate a cura della biblioteca Beato Pellegrino

Gli incontri rientrano nelle celebrazioni per l'ottocentenario dell'Università di Padova.

Per partecipare è richiesta la prenotazione; è inoltre obbligatoria l'esibizione del green pass.