SOCIETÀ

Imprese e intelligenza artificiale: tra sfide, rischi e opportunità

L'utilizzo di strumenti e sistemi di Intelligenza artificiale ha cominciato ad entrare nelle imprese, di dimensioni e settori diversi, ed è diventato uno strumento imprescindibile. Il suo utilizzo pone però anche questioni importanti che toccano la sicurezza dei dati personali e arrivano a incrociare la dimensione della responsabilità etica.

Sono queste le tematiche al centro di "Imprese e intelligenza artificiale: tra sfide, rischi e opportunità", convegno organizzato dall'associazione degli Amici dell'Università di Padova e dallo studio Cortellazzo & Soatto per mercoledì 4 ottobre al Palazzo del Bo di Padova.

Oltre che un'occasione di approfondimento sull'utilizzo dell'AI, l'evento intende essere un momento di confronto e dibattito in merito alle opportunità per le imprese ma anche ai rischi da conoscere e saper gestire (a partire dalla sicurezza dei dati personali e la responsabilità etica) per far fronte a questo cambiamento epocale.

Dopo i saluti istituzionali, sono in programma contributi scientifici che offrono uno sguardo ampio sull'innovazione resa possibile dagli algoritmi di AI in ogni settore dell'industria e dei servizi. Una riflessione utile non tanto per chi si occupa di IT, ma per chi è impegnato nel disegno strategico delle imprese.

A seguire, la seconda sessione del convegno con la tavola rotonda "Protagonisti nella rivoluzione" condotta dalla giornalista de "Il Sole 24 Ore" Barbara Bisazza.

Per prender parte al convegno è richiesta la registrazione online.