Il seminario 2022 di chiusura delle attività didattiche del Master MBM (20° edizione) - Knowing the Consumers from their Footprints: Insights from Neuromarketing & Content Analytics - affronta il tema del neuromarketing e delle tecniche per applicare le metodologie delle neuroscienze alla comunicazione d'impresa e alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti in grado di stimolare l'immaginario di consumatrici e consumatori, e soddisfarne tutte le percezioni sensoriali. La tematica è infatti al centro di importanti dibattiti e sperimentazioni nell'industria dei cosmetici e della profumeria, che rappresenta un ideale campo di prima applicazione di queste avanzate metodologie.
I mercati richiedono infatti competenze sempre più avanzate e multidisciplinari; nei settori della cosmetica e profumeria premia saper coniugare i linguaggi scientifici e manageriali in un’ottica di filiere produttive e distributive globalizzate. Collegato a questa crescente richiesta è il master universitario di primo livello “Master in Business and Management, Industry specific Fragrance and cosmetic sector - MBM", dedicato per il 90% a studentesse e studenti stranieri e nato nel 2002 dall'intuizione di due dipartimenti dell’Università di Padova, il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” e il Dipartimento di Scienze del farmaco, di dar vita ad un master professionalizzante di primo livello; il master è rivolto a laureate e laureati triennali di area tecnico-scientifica, interessati ad entrare nel settore della profumeria e della cosmetica e, allo stesso tempo, ad acquisire competenze di carattere manageriale in un contesto multiculturale.
Per consolidare l’impronta
Ha avuto inizio, così, una fruttuosa collaborazione intrapresa inizialmente come progetto accademico, European Fragrance and Cosmetics Master -EFCM, che negli anni si è evoluto fino a diventare anche un progetto professionalizzante di grande attrattività, in grado di richiamare giovani laureate e laureati scientifici e professionisti/e provenienti da tutto il mondo e di offrire, così, l’opportunità unica di contaminare la propria passione scientifica con elementi manageriali e marketing fino a raggiungere ad oggi più di 500 diplomati dei 5 continenti.
In chiusura dell'evento viene presentato un profumo-manifesto creato in occasione delle celebrazioni degli otto secoli dell'Ateneo e ispirato al motto che da sempre lo contraddistingue: “Universa universis patavina libertas”. Il profumo è stato realizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Marco Fanno, da Claudia Scattolini, diplomata del Master EFCM-MBM edizione 2001-2003 e fragrance designer, che si è liberamente ispirata ad uno studio condotto da Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’Università di Padova, su una particolare molecola, il burgeonal, capace di potere feromonico e dal sentore di mughetto.
L’iscrizione all’evento è obbligatoria a master.economia@unipd.it.
E' possibile seguire l'incontro su piattaforma Zoom: https://unipd.zoom.us/j/81655924133 (ID: 816 5592 4133).
- QUANDO 25 FEBBRAIO - ORE 10:00
-
Aula Nievo di Palazzo Bo
via VIII Febbraio, 2 - Padova
Anche online