MONDO SALUTE

Intelligenza artificiale e medicina di precisione, il nuovo incontro

Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri Invecchiare bene? Una sfida possibile proposto dal Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova.

L'incontro, Intelligenza artificiale e medicina di precisione, il 25 febbraio, vede protagonisti i relatori Mattia Forcato e Matteo Marchionni.

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha fatto parlare di sé in numerosi settori, diventando parte integrante della nostra quotidianità, come dimostrano gli assistenti vocali presenti nelle case di molti di noi. Questa nuova tecnologia è in costante evoluzione, e anche il settore medico-sanitario ne sta beneficiando. Durante il seminario, esploreremo come l’intelligenza artificiale possa supportare la diagnostica clinica e il suo potenziale impatto positivo sul trattamento dei pazienti, attraverso l’utilizzo di terapie personalizzate.

L’obiettivo rimane quello di educare a prendersi cura di sé, attraverso strategie che rallentino i processi di invecchiamento fisici e mentali, e di far conoscere i diversi strumenti giuridici utili a far valere la propria volontà e personalità. Si tratta quindi, anche quest’anno, di vere e proprie ”istruzioni” su temi rilevanti per l’invecchiamento attivo, che toccano problematiche che fanno parte della vita di ognuno di noi, come la gestione dello stress e la prevenzione delle infezioni, i muscoli, la nutrizione, l'importanza dei radicali liberi nella vita quotidiana, le nuove terapie per il cancro, la medicina di precisione e la bioetica.

L'accesso è libero. Per info: scienzaesocieta.dmm@unipd.it

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012