SOCIETÀ

Occhio alle truffe!

L’Associazione Alumni dell’Università di Padova, organizza un ciclo di incontri nell’ambito dell’iniziativa “Il futuro conta” della Regione Veneto, per fornire ai più giovani strumenti utili alla comprensione del mondo dell’economia e della finanza e attivare un percorso di cittadinanza consapevole.

Il 16 dicembre è ospite Consob, con il suo spettacolo teatrale che trae spunto dalla truffa architettata da Charles Ponzi, l’avventuriero italiano emigrato all’inizio del Novecento negli Stati Uniti, inseguendo il sogno di diventare ricco.

Lo schema di Ponzi ricorre spesso in molte truffe finanziarie, ma anche nelle trappole via web o telefono, ed è diventato uno dei protagonisti del progetto di edutainment Finanza in palcoscenico, sviluppato dal Consob, l’autorità amministrativa indipendente della Repubblica Italiana incaricata di vigilare su tali fenomeni abusivi, per parlare alla popolazione delle insidie del mondo della finanza.

Francesco Zen, (Università di Padova) introduce lo spettacolo. In scena, l'attore Massimo Giordano, che interpreta il celebre truffatore Charles Ponzi, in un’opera teatrale scritta da lui e Nadia Linciano. Nadia Linciano e Paola Soccorso (Consob) illustrano i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.

Lo spettacolo è libero e gratuito, su iscrizione.