SOCIETÀ

Pandemia da Covid-19: Le prospettive storica e politologica

Vuole essere un approfondimento e una riflessione rivolta agli specifici aspetti che ha generato, su scala mondiale, la pandemia da Covid-19 il ciclo di seminari promosso dal Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi Internazionali dell'Università di Padova dal titolo: La pandemia da Covid-19: conseguenze su politica, istituzioni e società.

Questa pandemia ha rappresentato una sfida per la scienza medica spingendola alla ricerca di un rimedio efficace che sia in grado di contrastare e battere la malattia. Sta generando conseguenze che si faranno sentire per lungo tempo in una serie di contesti, oltre a quello medico-scientifico e dei vari sistemi sanitari. Questo fenomeno ha, inoltre, un impatto fortemente negativo sull'economia mondiale e sta proponendo nuove forme di organizzazione del lavoro, costringendo le società di quasi tutti i paesi a confrontarsi con limitazioni delle proprie libertà e rapporti sociali diversi e spingendo le istituzioni a scelte politiche non facili e non sempre condivise. Infine è molto probabile che la pandemia andrà a modificare in maniera significativa le relazioni internazionali e i rapporti di forza fra i maggiori attori statuali.

Sulla base di queste considerazioni si confrontano in un secondo appuntamento, alcuni dei rappresentanti delle componenti e le aree scientifiche del Dipartimento. Il seminario, dal titolo Le prospettive storica e politologica, si svolge online su piattaforma Zoom (registrazioni).
Coordina Elena Pariotti.

Il seminario è rivolto a studentesse e studenti dei corsi di laurea che afferiscono al Dipartimento, ma sono aperti a tutti coloro che vorranno assistervi nell’ambito dell’Ateneo e di un pubblico più ampio.