Perché si dicono le bugie

Per il ciclo di incontri “Dialoghi di mezza estate” dell'Accademia Olimpica, il 14 giugno le Gallerie d’Italia a Vicenza ospitano il neurobiologo Giorgio Vallortigara (Università di Trento – CIMEC) chiamato a conversare con il neurologo Gianfranco Denes (Università di Venezia) sul “Perché si dicono le bugie”: dalla piccola “quasi verità” alla più complessa menzogna, il pubblico avrà l’occasione di scoprire che cosa spinge gli esseri viventi ad alterare la realtà.

Bugie, tempo, sonno, comunicazione, identità, paesaggio. Sono queste le sei “parole chiave” attorno alle quali l’Accademia Olimpica e le Gallerie d’Italia - Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo, propongono ogni mercoledì, dal 14 giugno al 19 luglio, gli appuntamenti di “Dialoghi di mezza estate”. Dodici gli esperti coinvolti, due per ogni tema, spesso scelti volutamente in (almeno apparente) “antitesi disciplinare”.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni segreteria@accademiaolimpica.it.

Programma degli incontri