"La formula della creazione" di Michelangelo Pistoletto

Il 19 aprile l'artista Michelangelo Pistoletto è ospite dell'Università di Padova all'Orto botanico, per presentare il suo libro "La formula della creazione", in dialogo con il filosofo della scienza Unipd Telmo Pievani ed Emanuele Montibeller, direttore artistico di Arte Sella e moderatore dell'incontro.

Michelangelo Pistoletto si conferma ancora una volta non solo artista ma anche autore. Dopo “Terzo Paradiso” (2010) e “Ominiteismo e Demopraxia” (2017), esce l’ultima sua opera. Nel volume La Formula della Creazione Michelangelo Pistoletto racconta il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire, in 31 passi, la Formula della Creazione, una via per l’equilibrio armonico che chiama a una rinnovata responsabilità verso noi stessi, verso l’Altro, verso la natura a cui apparteniamo.

Questo libro è un approdo, ma anche una ripartenza. Approdo dopo ventidue anni di gestazione e ripartenza perché mette in mano al lettore uno strumento per affrontare il futuro, una guida necessaria all’equilibrio per una trasformazione responsabile della società.

Il libro è il viaggio straordinario, lucido e appassionato, di un uomo che ha vissuto e vive l’arte come cuore caldo dell’universo, di un artista che ha scelto di uscire dal suo studio e di abbracciare il mondo. Per lo stesso motivo, dopo la pubblicazione di quest’ultimo libro, il maestro biellese ha intrapreso, tappa dopo tappa, una tournèe lungo tutto lo stivale per dialogare con i maggiori rappresentanti dei più svariati campi del sapere.

L'evento è sold out.