Premio Galileo: la selezione dei 5 libri finalisti

Si riunisce il 19 marzo la giuria scientifica dell’edizione 2024 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica con l'obiettivo di designare i 5 volumi finalisti che concorreranno per il Premio, la cui cerimonia di consegna è prevista per venerdì 8 novembre 2024 nell'Aula Magna di Palazzo del Bo a Padova.

L'incontro può essere seguito online in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Padova e sulla pagina Facebook del Premio Galileo.

La giuria, composta da 11 personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, e presieduta dallo Stockholm Water Prize (“Premio Nobel dell’Acqua”) Andrea Rinaldo (Università di Padova e laboratorio di Ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna), individua la cinquina di opere fra i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni e candidati dalle case editrici.

Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica è promosso dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.