SCIENZA E RICERCA

Scervelliamoci, il festival della psicologia

L’ottava edizione Scervelliamoci – il festival della psicologia, che si tiene dal 17 al 19 aprile 2023 nel Polo di Psicologia di via Venezia, è organizzata interamente da studenti per studenti.

Il festival è dedicato alla sensibilizzazione di temi di natura socio-politico-culturali e alla promozione della cultura psicologica. L’obbiettivo principale è quello di approfondire e trattare tematiche di grande interesse per gli studenti attraverso conferenze, dibattiti e momenti di aggregazione e integrazione

Durante le conferenze (alle 18 nelle aule di psicologia) vengono affrontati temi di grande attualità, come ad esempio la sopravvivenza della psicoanalisi, i disturbi del comportamento alimentare, lo stress delle persone quando si ritrovano in un contesto culturale nuovo, la cognizione vegetale, il benessere psicologico nella comunità queer e l’importanza dello psicologo di base.

Ma il festival non si limita solo alle conferenze. L’ultimo giorno dell’evento, mercoledì 19 aprile, è dedicato anche ad attività ricreative e di socializzazione, come il Swap Party, che permette a studentesse e studenti di scambiarsi abiti e accessori, così da promuovere la cultura del riutilizzo e del riciclo. Sono in oltre in programma un aperitivo e un concerto finale, con la partecipazione di una band locale emergente, gli Otto x otto. 

Scervelliamoci – il festival della psicologia è un evento che si svolge al Polo di Psicologia di via Venezia ed è organizzato da Studenti Per - UDU Padova.

Sono inoltre presenti, il 19 aprile nel cortile del polo multifunzionale di psicologia, anche: Fairtrade, A.I.R.I.P.A, SAP, Lab.D.A., Tutorato della scuola di psicologia, Centro Elena Cornaro, Amnesty, Arcigay Tralaltro Padova, Centro Veneto Progetti Donna, Associazione Dottorandi Italiani Padova, Angoli di Mondo. 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012