SOCIETÀ

Educazione alla sostenibilità: seminario e workshop

Martedì 10 settembre, dalle ore 11 alle 12.30 nell'aula E di Palazzo del Bo, è in programma un incontro rivolto alla comunità studentesca dedicato ad approfondire il tema dell’educazione sulla sostenibilità.

La prima parte dell’evento, dalle ore 11 alle 12, è dedicata a un seminario, seguito da un workshop, a cura di Michael Paulsen, filosofo danese, ricercatore educativo, professore associato e direttore del Centre for Understanding Human Relationships with the Environment (CUHRE) presso l'University of Southern Denmark, dal titolo Playing With Disaster - Nourishing Life-Friendly Co-Existence in an Anthropocene Age: New Hope.

Durante il seminario, il docente presenta il suo progetto di ricercaPlaying with disaster”, focalizzato sullo sviluppo  e co-creazione insieme ai giovani di un gioco di ruolo speculativo ci-fi (solar punk), sia come nuovo tipo di strumento di ricerca che come nuovo tipo di pratica educativa. Il progetto mira a creare attività ludico-immaginative che vadano oltre la ricerca, l'educazione e la filosofia, per esplorare narrazioni non distopiche utili a coltivare e nutrire la speranza, l’azione e l’essere nel mondo in tempi difficili di crisi ecologica. A seguire, si tengono dialoghi e attività creative in gruppo, chiuse da un confronto plenario.

La seconda parte dell’incontro dalle ore 12 alle 12:30, dal titolo “Introduction of the Moodle course: Sustain-ability: Our journey for the planet" prevede un seminario a cura di Marianne Araneta, dottoranda di ricerca in Scienze pedagogiche dell'educazione e della formazione e di Angela Moriggi, Marie Curie Individual Fellow, Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali dell'Università di Padova, sul corso onlineSustain-ability: un viaggio per il nostro pianeta”. Il corso, progettato utilizzando un approccio trasformativo, multidisciplinare e olistico, mira ad introdurre laureande e laureandi del primo anno ai temi della sostenibilità e a motivarli al cambiamento individuale e collettivo. Il corso Moodle viene presentato partendo dalla riflessione su come un corso online possa coltivare un senso di appartenenza al mondo e ispirare azioni di cambiamento.

Per partecipare al seminario e al workshop Playing With Disaster - Nourishing Life-Friendly Co-Existence in an Anthropocene Age: New Hope, è richiesta la prenotazione.

Entrambe le attività,  Playing With Disaster - Nourishing Life-Friendly Co-Existence in an Anthropocene Age: New Hope e Introduction of the Moodle course: "Sustain-ability: Our journey for the planet", in lingua inglese, sono gratuite e aperte alla comunità studentesca, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

• QUANDO 10 SETTEMBRE - ORE 11:00
  • Aula E di Palazzo del Bo