In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 26 novembre a Palazzo Maldura viene proiettato il film Il popolo delle donne di Yuri Ancarani.
La protagonista del film è Marina Valcarenghi, psicoanalista con esperienza trentennale a contatto con i detenuti per reati di violenza sessuale.
L’evento, che rientra nell’insegnamento di “Storia del film e video d’artista” (corsi di laurea magistrali in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale e Storia dell’arte), viene presentato da Guido Bartorelli e Cecilia Giambrone.
Il popolo delle donne è un film prodotto da Dugong Films, in collaborazione con il Pac Padiglione d’arte contemporanea e Acacia - associazione Amici arte contemporanea italiana. Distribuzione Barz and Hippo.
La proiezione è gratuita e aperta alla cittadinanza.
L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Anche nel corso di novembre e dicembre 2024 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.
- QUANDO 26 NOVEMBRE - ORE 16:30
- Aula C di Palazzo Maldura Piazzetta Gianfranco Folena, 1 - Padova