Toccare l'arte

Si tiene a Palazzo De Claricini a Padova, per il Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, un seminario dal titolo: Toccare l'arte: il Museo Omero tra inclusione e immersione.

Dopo l'introduzione al seminario di Marina Santi, organizzatrice dell'evento, ne discutono i relatori Aldo Grassini e Annalisa Trasatti del Museo tattile statale Omero di Ancona.

Toccare volti, corpi, gesti, espressioni, scoprire volumi e prospettive attraverso le proprie mani. Non solo per chi non può misurarsi con la luce e l'immagine, ma per rivelare a tutti, le possibilità della percezione.
Il Museo tattile statale Omero ha fatto dell'osservazione tattile il suo principale canale di conoscenza: un approccio all'estetica in gran parte ancora inesplorato anche dalle persone non vedenti, nonostante la sua profonda valenza epistemologica.
Il museo è nato con lo scopo di colmare questo vuoto nel panorama dei servizi culturali per non vedenti, ma anche per offrire a tutti uno spazio innovativo dove la percezione artistica passa attraverso suggestioni plurisensoriali extra visive.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.