SOCIETÀ

Ucraina e Russia nell’Europa contemporanea

Nei suoi otto secoli di storia, l’Università di Padova è sempre stata luogo di confronto, scambio e riflessione, aperto tanto al contributo di studiosi di tutto il mondo quanto alla circolazione delle idee e del pensiero. Una missione che si rinnova con Lezioni sull’Europa, il mini-ciclo di dialoghi ospitati la domenica al Teatro Verdi e dedicati ad alcuni temi di forte attualità su cui si sta scrivendo il futuro del continente europeo.

Il secondo appuntamento di Lezioni d’Europadomenica 4 dicembre, guarda verso nord-est, alla guerra in corso in Ucraina. A confrontarsi sono due tra i massimi esperti italiani di storia dell’area post-sovietica, gli storici Andrea Graziosi, che da più di quarant’anni studia le storie intrecciate di Ucraina e Russia all’interno delle grandi trasformazioni del “secolo sovietico”, e Niccolò Pianciola, professore specialista di storia russa e dell’Asia centrale all’Università di Padova.

Il loro dialogo vuole fare luce sul ruolo centrale dell’Ucraina per la comprensione della storia sovietica, quella russa e quella dell’Europa in generale. Viene data profondità storica alla comprensione del conflitto, ragionando su questioni che sono state centrali nel Novecento europeo e nel suo percorso di storico: il nesso tra guerre, rivoluzioni, il collasso e la costruzione di stati – soprattutto quelli basati su ideologie nazionaliste e socialiste –, la questione delle lingue come bandiere di nazionalità e della auto-rappresentazioni imperiali, le transizioni dalle società agrarie a diverse varianti di “modernità” che sul medio periodo hanno condotto a stagnazione e declino demografici e economici.

La rassegna è organizzata in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

Partecipazione libera, con prenotazione del posto nel sito web del Teatro Verdi. Ingresso libero a partire da 10 minuti prima per tutti i posti disponibili.

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012