CULTURA

Il vaiolo e la vaccinazione. L’introduzione dei vaccini in Italia nell’Ottocento

L'incontro con Giovanni Magno (Museo Morgagni di Anatomia Patologica) è uno degli appuntamenti del venerdì di “WellCAM - i musei si raccontano”: oggetti e personaggi che hanno fatto la storia dell’Università di Padova vengono raccontati dalla voce appassionata degli studiosi, che da anni si occupano di fare ricerca a partire dalle ricche collezioni storico-naturalistiche e storico-artistiche del nostro Ateneo.

Il contributo di Luigi Sacco, medico lombardo protagonista della vaccinazione in Italia, e i suoi quattro modelli in cera tridimensionale raffiguranti le varie forme della malattia, tuttora conservati al Museo Morgagni di anatomia patologica.

Partecipazione libera, su iscrizione.