CULTURA

Wiki 800 Unipd: Editathon

Il 12 ottobre a Padova si svolge l'editathon di Wikipedia che segna la tappa finale del percorso Wiki 800 Unipd (iniziato nel settembre 2021 e proseguito nel 2022), realizzato nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova.

L'evento è una "maratona di contribuzione" su Wikipedia (edit-a-thon) aperta a tutti, per imparare assieme a contribuire all'enciclopedia libera più consultata al mondo. Con l'aiuto di tutor esperti, si propone lo sviluppo di voci sulla storia dell'Università a Padova e in particolare dei suoi protagonisti storici: studenti, studentesse, docenti, tudiose e studiosi italiani ed esteri che hanno segnato l'esistenza dell'ateneo patavino, dal medioevo all'Ottocento.

Alle persone partecipanti è richiesto di portare il proprio computer portatile (no tablet o smartphone), con batteria completamente carica e dotato di una connessione a Internet autonoma. È inoltre possibile contribuire anche da remoto.

L'iniziativa è realizzata grazie a una collaborazione tra Wikimedia Italia, il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISSPA), il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA), l'ufficio Digital Learning e Multimedia dell'Ateneo e il Comune di Padova (nell'ambito del Galileo Festival della scienza e dell'innovazione).

Per chi desidera migliorare le proprie competenze di scrittura su Wikipedia, oltre alla partecipazione a questo tipo di eventi, è consigliato il corso online gratuito A scuola di Wikipedia. Contribuire all’enciclopedia libera, realizzato in collaborazione con Unipd.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012