BepiColombo: in attesa della partenza verso Mercurio

Tra poche ore, precisamente alle 3.45 (ora italiana) del 20 ottobre, verrà lanciata la missione BepiColombo dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese. Sul posto in questo momento Matteo Massironi, geologo dell’università di Padova, project scientist dello strumento Simbio-Sys a bordo del Mercury Planetary Orbiter (Mpo) e coordinatore del gruppo di lavoro dedicato allo studio della superficie e della composizione di Mercurio. A Kourou è anche Gabriele Cremonese dell’Inaf - Osservatorio astronomico di Padova, principal investigator di Simbio-Sys.

“C’è un clima di grande attesa qui  sottolinea Massironi – . Bisogna considerare che la prima proposta per questa missione è stata fatta nel 2004 e dunque sono 14 anni che aspettiamo questo momento. Per tale ragione siamo tutti abbastanza in fibrillazione. I coordinatori degli strumenti in questo momento sono a visitare le rampe di lancio. Altri come me sono in altre zone, nel mio caso le Isole della Salvezza, da cui si possono vedere le rampe di lancio da luoghi un po’ inediti e interdetti durante il lancio”.

Ai microfoni de Il Bo Live, lo scienziato racconta le ore che precedono il lancio del vettore Ariane V e l’impegno scientifico che attenderà tutti gli enti di ricerca e le istituzioni coinvolte. Tra questi anche l’università di Padova, con il contributo oltre che di Massironi anche del direttore del Cisas Stefano Debei e Giampiero Naletto del dipartimento di Fisica e astronomia "Galileo Galilei".