SOCIETÀ

Kids university, le interviste dei piccoli giornalisti

In occasione della Kids university 2019, iniziativa che ogni anno, in autunno, permette agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie, secondarie inferiori e alle famiglie di entrare nelle aule universitarie e nei laboratori per conoscere chi insegna, fa ricerca e lavora all'Università di Padova, tra lunedì 14 e martedì 15 ottobre, in Archivio antico a Palazzo Bo, la redazione del Bo Live ha incontrato oltre cento bambine e bambini, ragazze e ragazzi degli istituti scolastici di Padova e provincia

Hai sempre desiderato fare il giornalista o da piccolo avevi altri sogni?
Cosa ne pensi dei cambiamenti climatici? E di Greta Thunberg?

Dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione, anche quest'anno è stato riproposto il laboratorio Reporter per un giorno, che ha trasformato le classi in redazioni e le alunne e gli alunni in (mini)reporter. Guidati dalla redazione del Bo Live, i ragazzi hanno intervistato il caporedattore Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore. 

Come si è trasformato il tuo mestiere nel corso degli anni? Hai mai vissuto delle crisi legate al tuo lavoro? A quale articolo stai lavorando in questo momento? Come si svolge una riunione di redazione? Sono solo alcune delle domande che i piccoli reporter hanno rivolto al nostro caporedattore il quale, alla richiesta di descrivere il suo articolo più bello, ha risposto senza esitazioni: Il più bello sarà il prossimo!

Qual è stata l'intervista più emozionante che hai fatto?

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012