L'editoriale. Il viaggio dei dugonghi

Di evoluzione e di adattamenti vi parlo oggi. Non degli esseri umani, ma dei dugonghi: meravigliosi mammiferi erbivori marini che hanno compiuto, in passato, delle epiche migrazioni. Lo dice uno studio uscito di recente in cui spiega come alcuni di loro siano stati in grado di migrare lungo tutto l’Oceano Pacifico.

Sappiamo che questi animali sono all’interno di un albero filogenetico molto più grande, dove sono presenti anche i manati che, però, vivono molto distanti: nelle acquee del mare caraibico e nel bacino delle Amazzoni. Secondo la ricerca, mettendo assieme dati genetici e paleontologici, l’antenato comune di tutti i dugonghi e dei manati si è evoluto vicino alle Piccole Antille circa 34 milioni di anni fa. Questi antenati hanno viaggiato lungo il Pacifico, quando ancora non c’era l’istmo di Panama, arrivano fino all’Asia sudorientale. Una storia di tempi antichi con cui ci rendiamo conto di quanto importante sia stata la migrazione come strategia di adattamento.

Prima che ci fossimo noi esseri umani, molte specie si sono rese protagoniste di meravigliose avventure evolutive.