SOCIETÀ

Timeraiser: l'arte si compra col volontariato

icone audio

Scopri come partecipare all'asta di Timeraiser Padova

Ideato nel 2003 a Toronto, in Canada, il format Timeraiser fa finalmente il suo esordio in Italia, a Padova. Si tratta di una classica asta d'arte, ma la valuta per aggiudicarsi le opere in vendita è il tempo: quello che gli acquirenti investiranno in un'organizzazione locale non profit. Attraverso il sostegno agli artisti emergenti, le cui opere verranno comprate dagli organizzatori dell'iniziativa, viene promosso il volontariato. I vincitori dell’asta, infatti, dovranno portare a termine il loro impegno come volontari per ricevere l’opera d’arte scelta.

Possono proporsi per Timeraiser tutti gli artisti con un'età maggiore di 18 anni. Le forme d'arte con cui ci si può candidare sono: grafica, illustrazione, disegno, pittura, fotografia, sculturainstallazione. La call può contare su un budget di 16.000 euro e, a ogni opera selezionata, sarà attribuito un premio acquisto fino a un massimo di 1.200 euro lordi. La scadenza per l’invio delle candidature è il 28 aprile 2019. Le domande dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica artisti@innestisociali.it secondo le modalità previste nel regolamento di partecipazione scaricabile sul sito di Innesti sociali.

L'asta si svolge il 26 ottobre 2019, nella sede dell’azienda informatica Uqido. Gli artisti vincitori, inoltre, vedranno le proprie opere esposte in una mostra collettiva che sarà allestita in anteprima presso Spazio biosfera, dal 12 al 13 ottobre.

Timeraiser Padova è un progetto realizzato da Innesti sociali in collaborazione con Spazio supernova e Framework foundation. L’iniziativa è supportata dal Centro servizio volontariato provinciale di Padova ed è inserita tra gli eventi del programma di avvicinamento a Padova capitale europea del volontariato 2020.Il progetto è sostenuto dalla Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo, che lo ha selezionato attraverso il bando Culturalmente.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012