IN ATENEO
Sono disponibili i bandi per diventare tutor Unipd
di Francesca Bastianon
L'università di Padova propone agli studenti il servizio di tutorato, svolto da colleghi più anziani o dottorandi che aiutano l'inserimento nei meccanismi e nella mentalità dello studio universitario. Sono disponibili i bandi per diventare tutor Unipd nell'anno accademico 2018/2019; si può fare domanda per uno o più bandi e la scadenza per presentare la candidatura è il 29 giugno 2018 alle ore 13.
Bando per il tutorato nei corsi di studio dell’Ateneo
Il bando è riservato agli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e/o a ciclo unico e a corsi di dottorato o scuole di specializzazione: la selezione si baserà sui titoli (voto di laurea o coefficiente di merito) e su una prova orale. Gli studenti selezionati svolgeranno attività di tipo informativo e didattico.
Per gli studenti dei corsi di laurea, è richiesto un impegno di massimo 250 ore con un compenso orario pari a 16 euro lordi; mentre per i dottorandi, le ore sono 100 con un compenso orario di 20 euro lordi. Le graduatorie saranno pubblicate il 16 giugno e l'attività di tutorato sarà preceduta da un corso intensivo di formazione obbligatorio. Maggiori informazioni sono disponibili nel bando.
Bando per il tutorato dedicato ai progetti sperimentali e supporto alla didattica
Possono partecipare a questo bando le studentesse e gli studenti iscritti dell'a.a. 2017/2018, che intendono proseguire anche per il successivo anno accademico. I progetti a cui è possibile fare domanda sono: progetto Buddy – Erasmus, progetto Buddy - Studenti internazionali, progetto Operazione Risveglio, progetto Carcere, Orientamento e Tutorato, progetto Drop-out, servizio SAP-BSR e programma Mentor-UP.
La selezione sarò sui titoli e su una prova orale, si consiglia di leggere il bando per scoprire i requisiti e le informazioni relative a ogni progetto.
Bando rivolto ai tutor per l'inclusione
I tutor per l'inclusione offriranno un servizio di supporto allo studio universitario e alla partecipazione alla vita universitaria nei confronti di studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e nell’anno accademico 2017/2018 e in possesso dei requisiti economici e di merito riportati nel bando.