IN ATENEO

Gli 800 anni dell’Ateneo di Padova: un ambizioso traguardo per il territorio

Si fa sempre più vicino il 2022, l’anno dedicato alle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova. Un’occasione unica per valorizzare l’immenso patrimonio scientificoculturale e artistico dell’Ateneo, rileggere la sua lunga e importante storia ed evidenziarne il ruolo che ha avuto e continua ad avere nella diffusione dei saperi.

Per questa importante occasione l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, che dal 1989 supporta e promuove sinergie e momenti di networking tra il sistema imprenditoriale e produttivo Veneto e l’Ateneo padovano, ha confermato il proprio impegno a sostegno di alcune particolari iniziative e progetti dei quali verrà discusso nel corso dell’incontro che si terrà online attraverso la piattaforma di web conferencing Zoom. Tra questi, nell’ambito del nuovo museo universitario diffuso all’interno della città, sosterranno gli allestimenti del nuovo Museo dell’Orto Botanico e la realizzazione della collezione speciale di oselle natalizie dell’Ottocentenario, una tradizione che richiama l’antica moneta-medaglia coniata ogni anno a Venezia, che il Doge donava alle personalità della Serenissima in segno di buon auspicio.

L'incontro sarà anche l’occasione per un confronto con i rappresentanti di importanti istituzioni locali, sulle opportunità di valorizzazione che le celebrazioni del 2022 offriranno al territorio

L’evento, organizzato dall'Associazione degli Amici dell'Università di Padova, si apre con i saluti di Enrico Del Sole presidente dell’Associazione e gli interventi di Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell'Università di Padova, Barbara Baldan, prefetto del Centro Ateneo “Orto Botanico” e Giovanna Valenzano, prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche, dell’Ateneo patavino.

Prosegue il confronto, la tavola rotonda dal titolo Gli 800 anni dell’Ateneo di Padova, un ambizioso traguardo per il territorio, che vede coinvolti Massimo Finco, Past President Assindustria Venetocentroo, Gilberto Muraro, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Antonio Santocono, presidente Camera di Commercio I.A.A. di Padova. Introduce e modera Giampiero Beltotto, presidente Teatro Stabile del Veneto.

La conclusione dell'evento è invece affidata al rettore Rosario Rizzuto.

Per partecipare, è necessario registrarsi.