SOCIETÀ

Arqus. Support networks for inclusion: joining forces towards a common goal

La task force 2.4 “Support networks for inclusion”, nell’ambito della Action Line 2 “Widening access, inclusion and diversity” dell’Alleanza Arqus presenta il suo terzo webinar lunedì 30 maggio, sul tema "Support networks for inclusion: joining forces towards a common goal".

L'evento è rivolto in particolare alle persone responsabili e a operatrici e operatori dei servizi alla componente studentesca delle università partner di Arqus, ma è di interesse anche per studentesse e studenti, e per l'intera comunità universitaria dell'Alleanza della quale l'Università di Padova è parte attiva.

Dopo aver esaminato, nei webinar precedenti, le diverse reti di supporto per l'inclusione presenti nelle università partner di Arqus, quest'ultimo incontro intende aprirsi ad altre organizzazioni e reti che lavorano per l'inclusione, in particolare nel campo della mobilità.

La mobilità rappresenta il cuore delle alleanze universitarie europee: Arqus, ad esempio, con i suoi oltre 300.000 studenti, ospita un corpo studentesco ampiamente diversificato e deve garantire che tutti i suoi componenti possano godere delle stesse opportunità di mobilità.

La mobilità internazionale è un banco di prova molto interessante per le reti di supporto all'inclusione. Infatti, al fine di creare condizioni adeguate per apprendere, lavorare o fare volontariato all'estero e garantire agli studenti un periodo di mobilità sicuro ed entusiasmante, è necessario creare solide reti di supporto a diversi livelli, sia all'interno delle università che tra le università stesse e con le istituzioni nazionali. Diversi attori hanno svolto un'enorme mole di ricerca e di lavoro su questo tema: il webinar cerca quindi di capire come i numerosi progetti sull’inclusione all’università possano mettere in comune conoscenze, energie e risorse per raggiungere l'obiettivo comune di rendere l'istruzione superiore più inclusiva.

Nel corso del webinar vengono esposti i punti di vista di SIHO (Support Centre Inclusive Higher Education, Belgio), ACA (Academic Cooperation Association) e Arqus; la task force 2.4 “Support networks for inclusion” di Arqus presenta la sua guida sulle reti di supporto per l'inclusione dell'Alleanza.

L'incontro ospita anche il presidente di ESN (Erasmus Student Network), che presenta il punto di vista degli studenti su come rendere la mobilità più inclusiva, eliminando le barriere per gli studenti con minori opportunità (progetto SIEM).
Al termine degli interventi viene dato spazio a un discussione aperta.

Partecipazione su registrazione.

Il webinar si tiene in lingua inglese.