SOCIETÀ

Cani d'assistenza alle persone con disabilità

Il convegno “Cani d’assistenza alle persone con disabilità. Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri“, di martedì 17 ottobre, è organizzato dal Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

L'evento vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle esigenze del settore del cane d’assistenza in Italia e informare gli stakeholder sull’attività dei Gruppi di Lavoro attivi presso l’Ente di normazione europeo (CEN) per lo sviluppo dello standard europeo per i cani d’assistenza (CEN TC 452).

L’Italia infatti è attualmente priva di una normativa nazionale per il settore dei cani d’assistenza alle persone con disabilità che è fondamentale per garantire la tutela dei diritti dei disabili e il benessere dei cani che li assistono, supportandoli nel loro percorso di autonomia. È quindi necessario avviare un dialogo tra istituzioni e stakeholder che contribuisca a definire il percorso necessario alla strutturazione di una filiera sostenibile anche attraverso il confronto con i modelli organizzativi presenti in altri paesi europei. La regolamentazione di questo settore è inoltre propedeutica a garantire adeguata accessibilità ai binomi cane-disabile nei vari contesti sociali, nei luoghi pubblici, nei luoghi privati aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto.

L'iscrizione è gratuita e da effettuarsi entro il 5 ottobre 2023.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012