Cinema italiano. Una storia grande 1905-2023

Martedì 12 marzo 2024, il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova organizza un incontro con Gian Piero Brunetta (professore emerito dell'Università di Padova) su Cinema italiano. Una storia grande 1905-2023.

A vent’anni di distanza dalla prima edizione di Guida alla storia del cinema italiano (2002), il fortunato libro di Gian Piero Brunetta si presenta in una nuova edizione notevolmente revisionata e ampliata. La nuova edizione viene presentata dallo stesso autore soffermandosi in particolare sulla scrittura cinematografica, la sceneggiatura e gli sceneggiatori.

Nato con l’intenzione di offrire a studentesse e studenti di cinema un primo sguardo d’insieme e suggerire nuove strade di ricerca, il libro aspira anche a conquistare una platea più ampia, invitando a godere delle enormi e fino a pochi anni fa inimmaginabili possibilità di immersione nel cinema italiano del passato, tornato a vivere in tutte le sue forme grazie ai restauri, alla rete, alle piattaforme digitali.

La conferenza, promossa all'interno del corso di Storia della sceneggiatura del corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, è aperta e ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.