LIGHT

Cinema del reale. Vanitas

Sarà Mario Brenta, regista e docente universitario, a condurre l'incontro-lezione di Cinema del reale nel corso del quale sarà proiettato 'Vanitas' l'ultimo film realizzato nel 2020 dallo stesso Brenta e da Karine De Villers.

La giornata inizia con la proiezione del documentario biografico II cinema secondo Brenta di Tanja Jojic, Susanna Norbiato e Irma Prestigiacomo (35 minuti, 2012, realizzato negli ambiti del Laboratorio di videoscrittura del DAMS UniPd, oggi denominato Laboratorio per la realizzazione di documentari).

Segue poi il dibattito incentrato sulle trasformazioni tecnologiche che hanno modificato i paradigmi su cui si basa la videoscrittura. È questo il quesito al quale si cercherà di rispondere parlando dell'esperienza di Ipotesi cinema, ma anche di film in pellicola e in analogico su nastro e in digitale.

È possibile seguire la lezione, aperta a tutte le persone interessate, attraverso la piattaforma Zoom (ID di collegamento piattaforma: 567 831 878).