Il collezionista di mostri

Chi è Antonio Vallisneri? Per Cencia è un padrone di casa importante e un po’ bizzarro, che fa arrivare oggetti e animali misteriosi nel proprio studio. Per Tonino è un papà allegro e sempre all’opera, che quando non è all’università a insegnare o in viaggio per le sue ricerche archivia tesori preziosi.

Così si legge nel nuovo libro uscito per la collana Storie Libere pubblicata da Università di Padova e Carthusia Edizioni in occasione degli ottocento anni che l’Ateneo festeggerà nel 2022. Ne "Il collezionista di mostri" (così si intitola il libro) l’autrice Lodovica Cima e l’illustratore Paolo Rui, fanno conoscere il lavoro del medico, naturalista e biologo che alla città di Padova e alla sua Università ha lasciato in eredità importanti collezioni di reperti naturalistici visibili in gran parte nei musei dell’Ateneo.

E sono proprio Cencia e Tonino, i due ragazzi protagonisti del racconto, che con le loro avventure renderanno partecipi i giovani lettori e le giovani lettrici del “meraviglioso libro della natura” a cui Vallisneri si è dedicato per tutta la vita.

All’incontro di presentazione del 15 febbraio (dalle ore 17) partecipano, per l’Università di Padova, la prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere, Annalisa Oboe, la storica della scienza Elena Canadelli e la presidente del Centro di Ateneo per i Musei Giuliana Tomasella, insieme alla editrice e direttrice editoriale di Carthusia Edizioni Patrizia Zerbi, all’autrice Lodovica Cima e all’illustratore Paolo Rui.

L’evento viene trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’Università di Padova.