Come ne parlo in classe?

Il Tavolo Prevenire e Promuovere - Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne organizza l’incontro “Come ne parlo in classe? Prevenzione a scuola della violenza maschile contro le donne” rivolto a genitori, insegnanti di tutte le scuole di Padova e provincia, educatrici ed educatori.

L'incontro, dopo i saluti istituzionali a cura di Margherita Colonnello, assessora alle Politiche di genere e pari opportunità del Comune di Padova, dei presidenti dei Comitati dei sindaci, dell'Azienda Ulss 6 Euganea, della delegata alle Politiche per le pari opportunità dell'Università di Padova Gaya Spolverato e della consigliera di parità per la Provincia di Padova Silvia Scordo, ospita gli interventi del Centro veneto Progetti Donna che presenta gli esiti del questionario, compilato dalle scuole di Padova e provincia, effettuato nel 2022 su quanto e come il tema viene affrontato, di Alessandra Campani - Nondasola - Rete D.i.Re, di una figura rappresentante del consultorio Adolescenti Azienda ULSS 6 Euganea.

Si chiude con le testimonianze di alcune docenti.

L'accesso è libero.

Programma

L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2023 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.