CULTURA

Il mito della Dea madre

La Biblioteca Civica propone la rassegna "La civiltà delle donne" interamente dedicata al contributo delle donne alla civiltà in ogni sua espressione. La rassegna si pone in ideale continuità con alcune raccolte della Biblioteca Civica vocate al femminile e sarà un’occasione per esporre al pubblico volta a volta interessanti e preziosi documenti originali, quali diplomi di monacazione riccamente miniati o preziosi libri d’ancient régime a completa produzione femminile.

Nell'ambito della rassegna, prende il via il 13 novembre il ciclo "Trittico della Grande dea madre", a cura di Ruggero Soffiato, con un intervento di Paola Valente su "Il mito della Dea madre"; introduce Vincenza Donvito.

Bastavano una pietra, una pianta, una sorgente, un orso nella foresta per evocare l’epifania della Grande Dea, la Potnia Theron che, dal paleolitico alla fine del neolitico, si ritrova in tutto l’arco del Mediterraneo e non solo. Ci avviciniamo a lei per ritrovare una dimensione spirituale che superi dogmatismi, imposizioni e imperialismi: i frutti bacati del patriarcato e per riempire una lacuna nello studio del passato e comprendere meglio il presente.

Partecipazione libera.

  • QUANDO 13 NOVEMBRE - ORE 17:30
  • Sala della Sezione Storica della Biblioteca Civica
    Centro culturale Altinate San Gaetano
    via Altinate 71 - Padova
  • PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012