CULTURA

Palazzi comunali tra antico regime e Unità d’Italia

Si tiene dal 15 al 16 gennaio 2025, preso la Sala Sartori di Palazzo Liviano, il seminario di studio Palazzi comunali tra antico regime e Unità d’Italia: continuità storiche e metamorfosi funzionali. Il caso veneto in prospettiva comparata a cura di Elena Svalduz e Stefano Zaggia.
Il seminario intende riflettere in una prospettiva comparata su questioni suggerite dal contesto veneto: il ruolo identitario e urbano dei palazzi civici, in particolare i Palazzi della Ragione, e quello del patrimonio storico architettonico, ad esempio le ville nobiliari, nel corso del tempo trasformato in sedi istituzionali. Le due tematiche saranno articolate in due sessioni.

Nel corso della due giorni vengono presentati contributi su casi italiani da mettere a confronto con quelli veneti, in un arco cronologico che va dalla prima età moderna alla metà dell’Ottocento, incentrati sul rapporto tra continuità delle strutture architettoniche e metamorfosi delle rispettive funzioni, e casi studio in cui emerge la “conversione” di edifici monumentali storici a sede dell’amministrazione comunale. 

L'ingresso è libero.

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012