Rassegna cinematografica. Filmpalast Deutschland

Arriva a Padova la rassegna cinematografica Filmpalast Deutschland, realizzata a Roma dall'Istituto Italiano di Studi Germanici, dal Goethe Institut, dall'Istituto Storico Germanico e dal Museo Casa di Goethe di Roma.

Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Spgi, il Casrec - Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea e l'Istituto di Cultura Italo Tedesco da lunedì 14 ottobre a lunedì 25 novembre 2024 è in programma un ciclo di sette appuntamenti cinematografici per ripercorrere la storia contemporanea tedesca.

Ogni film verrà introdotto e presentato da uno storico: la rassegna verrà inaugurata da Martin Baumeister, già direttore dell’Istituto Storico Germanico (DHI) di Roma, i film successivi verranno presentati da docenti Spgi, che aiuteranno il pubblico a contestualizzare l’opera nel suo periodo storico.

I film vengono proiettati, presso la Sede del'ICIT, in lingua originale (tedesco) con sottotitoli in italiano, mentre la presentazione e il dibattito conclusivo si svolgeranno in italiano.

Ingresso gratuito su prenotazione a padova@icit.it, fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni: info@icit.it o 049 663424.

L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività di Terza Missione del Dipartimento.