Origini future è il titolo della quarta edizione di "Progetto Archetypon", il seminario annuale 2024/2025 sugli archetipi letterari proposto dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova che, per il primo semestre, propone tre nuovi appuntamenti.
Gli incontri, ad accesso libero, si svolgono in modalità telematica (Zoom ID: 88588905464).
Il secondo della serie, La senescenza delle stelle, ospita Pablo Maurette (FSU), docente di Letteratura inglese presso la Florida State University. La teoria della senescenza delle stelle e quella dell’invecchiamento del mondo hanno una storia lunga e tortuosa. Il nostro sguardo sul passato e le nostre proiezioni sul futuro sono determinate da presupposti collettivi profondi che trovano la loro espressione più chiara nell’arte, nella letteratura e nella filosofia. Da Lucrezio a Fëdorov, da Orosio a Giovanni Scoto Eriugena, questo intervento si fa largo tra le pieghe della storia di due approcci antagonisti al passato e al futuro, uno escatologico e l’altro nostalgico ovvero conservatore.
La frequenza dei seminari, permette di maturare le ore da convertire in CFU in “Stage/Tirocini/Seminari” per Lettere, Lingue e Fil. Moderna.
- QUANDO 2 DICEMBRE - ORE 18:00
- Online Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web