CULTURA

Se tutto è arte, nulla è (più) arte?

Torna con la tredicesima edizione la rassegna di incontri del Cento universitario, Questioni filosofiche, che quest'anno si propone al pubblico con il titolo Come se nulla fosse.

Il concetto di nulla è ampiamente trasversale alle diverse discipline filosofiche e attraversa la storia del pensiero assumendo un ricco spettro di significati. La domanda sul concetto di nulla porta a riflettere su questioni decisive come la negazione, l’assenza, l’incomprensibilità, il vuoto, la contraddizione, la morte, il limite. La rassegna di quest’anno affronta in 12 appunntamenti i più importanti dibattiti filosofici sul tema, sia da una prospettiva storica che sistematica.

Un nuovo incontro della stagione, Se tutto è arte, nulla è (più) arte? Sul rapporto dell'arte contemporanea con il concetto di nulla, si svolge l'8 marzo 2025 alla presenza di, Laura Dequal, borsista di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Questioni Filosofiche è riconosciuta anche all'interno dell'attività formativa del corso di laurea triennale in Filosofia e di laurea magistrale in Scienze filosofiche dell'Ateneo di Padova, risultando una delle attività a scelta per i crediti di laboratorio.

Gli eventi si svolgono esclusivamente in presenza.

I contributi di ingresso potranno essere versati direttamente la mattina dell’incontro. Per gli studenti e le studentesse universitari l’ingresso è gratuito.

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012