SOCIETÀ

Le diverse etnie della Cina

Nell'ambito dei festeggiamenti del Capodanno Cinese, organizzati dall'Istituto Confucio all'Università di Padova, Luisa Chelotti tiene una conferenza sulle diverse etnie della Cina.

Con questa conferenza si apre un ciclo di interventi organizzato dall'Istituto, con il patrocinio dell'Università di Padova e con la collaborazione dell'Associazione Helth & Care A.P.S e A.S.D di Padova su diversi aspetti della cultura cinese.

Luisa Chelotti è anche l'autrice della galleria fotografica “Lo Yunnan, a sud delle nuvole”, accessibile online fino al 19 marzo. Lo Yunnan è una regione nel Sud-ovest della Cina conosciuta per il suo territorio fortemente variegato e per la presenza di ben 28 minoranze etniche, che hanno mantenuto tradizioni e costumi pressoché intatti. Queste fotografie furono scattate in parte nell’aprile 1987, anno del primo viaggio di Chelotti nello Yunnan, usando esclusivamente autobus locali, e in parte nel settembre 2015, durante un viaggio con un'amica da Kunming verso nord fino a Shangri-La: Luisa Chelotti ci mostra attraverso i suoi scatti la ricchezza paesaggistica e umana di questa regione unica nel suo genere, dove, nonostante il passare del tempo, rimane forte l'attaccamento alle tradizioni antiche.