SOCIETÀ

Donne, sport e parità di genere: oltre gli stereotipi

Il seminario online, riservato a studentesse e studenti del corso di laurea in Consulente del lavoro - prof. Cristiana Benetazzo - e del corso di Psicologia dello sport, è dedicato al rapporto tra l'universo femminile e la disciplina sportiva, con una particolare attenzione alla sua esposizione mediatica.

Nonostante i recenti miglioramenti – a livello legislativo – nel raggiungimento dell’uguaglianza di genere nello sport, infatti, i media rappresentano lo sport, ancora oggi, filtrandolo attraverso pregiudizi di genere, e lo propongono quindi secondo due categorie ben distinte: gli sport tradizionalmente maschili, come ad esempio il calcio e l’hockey su ghiaccio, e quelli femminili, come la ginnastica e il pattinaggio artistico. Di conseguenza, molte atlete sono accettate dalla società e ricevono una copertura mediatica solo se partecipano a sport tradizionalmente femminili. I media tendono così a ignorare i risultati atletici delle donne concentrandosi sul loro aspetto fisico, sulle vite private, sulla femminilità e sulla sessualità, anche se raggiungono imprese sportive più notevoli.

Nel corso di questo incontro un gruppo di studiosi di diversa formazione e provenienza danno vita ad una tavola rotonda dedicata ad alcuni tra i più importanti aspetti del fenomeno, con una particolare attenzione ai rapporti con altri temi centrali per le politiche di sviluppo sociale, come il razzismo e le violenze di genere.  L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito con gli studenti grazie agli interventi di esperti della materia, come, ad esempio, l’avvocato Jacopo Tognon, docente di Fair play and sports law presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Ateneo e giudice presso il CAS/TAS di Losanna, nonché vice-presidente della Lega Pro.

All'incontro partecipano, inoltre, l'atleta padovana Lucrezia Sinigaglia, componente della squadra nazionale di sciabola femminile, e l'avv. Alessia Casotto, ex componente della nazionale italiana di ginnastica ritmica ed attualmente consigliera dell'Ordine degli Avvocati di Padova. Partecipano inoltre Cristiana Benetazzo (Università di Padova), Debora Provolo (Università di Padova), referente per le pari opportunità presso il Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, Cecilia Pedrazza Gorlero (Università di Verona) e Irene Leo, docente di Psicologia dello sport e del benessere (Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione - Università di Padova).

Il seminario è organizzato dall’Università di Padova, Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, nell’ambito degli insegnamenti del corso di laurea in Consulente del lavoro.

La partecipazione è riservata.

• QUANDO 26 MARZO - ORE 09:00
  • online