Educare al paesaggio dentro e fuori i musei

Il workshop pone l'attenzione sui presupposti, sulle metodologie e sugli obiettivi della didattica per il paesaggio dentro e fuori le istituzioni museali e culturali.

L’attività si compone di momenti seminariali nonché di momenti di dialogo e di attività pratiche, per un totale di 12 ore. Attraverso la sperimentazione diretta di alcuni laboratori, frutto dell’esperienza di realtà che si occupano di didattica innovativa sul paesaggio da diversi anni e in contesti e istituzioni culturali differenti ma strettamente interconnesse e operanti in sinergia, sarà possibile comprendere quali siano gli elementi strutturali dei laboratori e quali gli aspetti progettuali e organizzativi necessari per poter elaborare e gestire le proposte didattiche in rete.

Al termine del workshop, alla luce dei contenuti affrontati e grazie al confronto con le persone esperte invitate, i partecipanti arriveranno ad elaborare una proposta progettuale di laboratorio didattico dedicato al paesaggio.

Il workshop è aperto a: studenti e studentesse; docenti delle scuole primarie e secondarie; dottorandi, assegnisti e ricercatori; operatori museali e nel campo della didattica del paesaggio; soci AIIG.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 18 febbraio.