SOCIETÀ

Exploring LGBT+ campus climate in the UK and Philippines

Il 17 maggio 1990 è stata una giornata di svolta nella storia della civiltà: l'Organizzazione mondiale della Sanità, cioè l'organismo a cui la comunità internazionale affida il compito di stabilire le conoscenze cardine sulla salute della popolazione planetaria, ha depennato l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali.

Oggi, 17 maggio 2022, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT), il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Padova celebra la terza edizione del premio di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale per il contrasto alle discriminazioni.

Il premio, consistente in una somma di denaro, è riservato a giovani ricercatrici e ricercatori che svolgano o abbiano svolto attività di ricerca sul tema dell’omofobia, bifobia, transfobia, presso università o enti di ricerca e su questi temi abbiano pubblicato un articolo scientifico su una rivista scientifica internazionale.

Il premio 2022 è stato assegnato alla dottoressa Zyra Evangelista (Research associate, University of Glasgow), per il suo contributo dal titolo “Exploring LGBT+ campus climate in the UK and Philippines: How prejudice and belonging shape inclusion in higher education”. La motivazione della commissione è stata la seguente: “Lo studio indaga un tema di grande rilevanza sociale in modo approfondito, considerando diversi contesti socio-culturali, di cui uno le Filippine, caratterizzato da un contesto religioso e culturale di specifica rilevanza per la comunità LGBT+. Apprezziamo molto che il lavoro di ricerca abbia utilizzato una prospettiva multi-metodo integrando una metodologia qualitativa ad una quantitativa ed utilizzando un campione ampio. Si riconosce un’elevata qualità del lavoro e un forte inquadramento teorico. Di particolare importanza per questo premio è il focus sulla comunità universitaria, da cui possono essere tratti potenziali spunti di riflessione per lo sviluppo di politiche efficaci e contesto-specifiche. La commissione ha apprezzato l’attualità degli argomenti trattati e l’attenzione ai risvolti applicativi dei risultati ottenuti.”

Ne discutiamo con l’autrice e vincitrice, con le e i componenti della del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Padova, che ha bandito il premio, e con Tindara Addabbo, presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.

Il webinar si tiene alle ore 16 del 17 maggio 2022 ed è trasmesso attraverso la piattaforma Zoom.

Locandina

Zyra Evangelista  è una dottoranda di ricerca presso l'Università di Glasgow. Il suo progetto di dottorato è finanziato da un Newton Fund grant e supervisionato dalla Prof.ssa Catherine Lido, Dott. Maxine Swingler e dal Dott. Jason Bohan. Riguarda un approccio trasversale, una valutazione comparativa fra Paesi del clima percepito da studenti e studentesse all'interno dei campus nel Regno Unito e nelle Filippine. Il loro lavoro contribuisce all'uguaglianza globale LGBT+ mettendo in evidenza l'importanza di sviluppare l'identità sociale degli studenti e delle studentesse appartenenti alla loro università, allo scopo di migliorare l'inclusione della comunità LGBT+ all'interno del sistema di istruzione superiore.

• QUANDO 17 MAGGIO - ORE 16:00
  • Online