Festival del Diritto dell’economia 2023

Anche quest’anno il corso di laurea in Diritto dell’economia dell’Università di Padova – Sede di Rovigo, propone un ciclo di approfondimenti su temi giuridici ed economici di grande attualità, sotto la direzione scientifica della professoressa Chiara Burlina e dei professori Giovanni Cinà, Michele Di Bari e Omar Vanin.

Il Festival DEC, che si svolge a Rovigo il 5, 6 e 7 dicembre, intende offrire una prospettiva extra-accademica sulle tematiche che si affrontano solitamente a lezione.

La tre-giorni è aperta da un incontro sul tema della solitudine, un fenomeno che, a causa della pandemia, ha avuto – e ha – ricadute non soltanto psicologiche, ma anche economiche e giuridiche. Ne discutono Chiara Sacchi (psicologa dell’Università di Padova), Chiara Burlina (economista dell’Università di Padova) e Oscar Ugo (avvocato in Padova).

La seconda giornata è dedicata al mercato del lavoro e agli sbocchi professionali disponibili ai laureati del Corso. Ne discutono con la professoressa Francesca Limena, Piero Micheletti (consulente del lavoro), Laura Ballotta (revisore legale di Deloitte & Touche) e Laura Aglio (account Manager, Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri).

L’ultima giornata guarda al continente africano da una prospettiva forse insolita, mettendone in luce le opportunità di investimento e di sviluppo del commercio. Ne discutono Desmond Kipenge (avvocato in Padova), Omar Vanin (giurista dell’Università di Padova) e Cleophas Adrien Dioma (presidente dell’Associazione Le Réseau e promotore di Italia Africa Business Week).