SOCIETÀ

Una memoria che non serve a niente?

In occasione della Giornata della memoria, Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore di Pisa) tiene la lectio magistralis "Una memoria che non serve a niente? Confiscare, restituire, ricompensare", rivolta soprattutto a studentesse e studenti.

Per non dimenticare l'atrocità dell'Olocausto, l'Ateneo celebra la Giornata della memoria anche attraverso l'arte, in particolare, quest'anno, la musica: al termine della lectio viene dunque eseguita la composizione Sechs Grabschriften, frutto del lavoro di Stefano Gervasoni a partire da una raccolta poetica postuma di epitaffi scritti da Nelly Sachs, premio Nobel per la letteratura nel 1966. La poetessa li scrisse tra il 1943 e il 1946 dedicandoli a persone realmente esistite, da lei conosciute, e le cui ceneri sono volate via in uno dei lager nazisti.

Sul palco, la mezzo-soprano Liga Liedskalnina accompagnata al pianoforte da Aldo Orvieto, con la regia del suono di Alvise Vidolin.

La partecipazione è libera con prenotazione consigliata.

Locandina

Daniele Mont D'Arpizio intervista Gadi Luzzatto Voghera. Riprese di Elisa Speronello, montaggio di Anna Bellettato