Immagine tratta da "Giovanni Falcone" di Giacomo Bendotti, Edizioni BeccoGiallo
Nell'ambito delle attività celebrative per gli 800 anni dell'Università di Padova, dedicate in particolare e ragazze e ragazzi, la compagnia Teatro dell'Orsa mette in scena uno spettacolo teatrale dedicato al giudice Giovanni Falcone, a 30 anni dalla strage di Capaci.
La vita del giudice Giovanni Falcone ucciso dalla mafia. La narrazione si muove vibrante sulle parole pronunciate da Falcone e dai testimoni che lo hanno conosciuto: il suo impegno, le vittorie e le sconfitte.
La macchina del fango: le difficoltà, il sospetto che lo circonda e crea discredito intorno alla sua azione indomita, coraggiosa, costante.
La strage di Capaci ferma lui e la sua scorta, ma non le sue idee.
Falcone non è soltanto un magistrato che lotta contro la mafia, ma un uomo delle istituzioni che crede fermamente nei valori della democrazia e della legalità.
Con la musica al pianoforte di Cavalleria Rusticana di Mascagni e dai brani di Astor Piazzolla, un tempo non solo per ricordare ma per guardare negli occhi il presente.
La partecipazione è riservata a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, su invito.
È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.
- QUANDO 27 APRILE - ORE 11:00
- Teatro ai Colli via Monte Lozzo, 16 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web