SOCIETÀ

Human-Nature Interaction in Water Systems

La Venice International University, con cui l'Università di Padova è consorziata, propone la Viu Lecture "Human-Nature Interaction in Water Systems: Nexus and Environmental Diplomacy Approaches", affidata a Animesh Gain, Research Fellow at Università Ca' Foscari Venezia.

Al fine di analizzare l'evoluzione della gestione delle pianure alluvionali costiere, Gain descrive l'approccio di Elinor Ostrom al quadro del sistema socio-ecologico. Nella valutazione dell'alterazione umana degli ecosistemi di acqua dolce, viene valutata criticamente l'importanza della variazione del flusso dei fiumi. Sono presentati diversi approcci di gestione integrata che svolgono un ruolo cruciale nella governance dell'acqua, come la gestione integrata delle risorse idriche (IWRM), il nesso acqua-energia-cibo-ecosistema (WEFE) e la sicurezza idrica. Infine, viene discusso l'approccio della negoziazione del reciproco vantaggio e della diplomazia idrica per risolvere la gestione complessa dell'acqua.

Partecipazione su iscrizione.