UNIVERSITÀ E SCUOLA

Libertas. Spazi e pratiche di libertà accademica

In occasione dell'ottocentenario dell'Università di Padova, l'Ateneo, Scholars at Risk Italy e Scholars at Risk Europe annunciano il convegno internazionale "Libertas. Spaces and practices of academic freedom" a celebrazione degli otto secoli di continuo impegno per la tutela e la promozione della libertà accademica.

La libertà accademica è una forma specifica di libertà di espressione che negli ultimi anni ha assunto una sempre maggiore rilevanza. L'autonomia istituzionale delle università e i diritti dei ricercatori e delle ricercatrici all'indagine e alla condivisione delle conoscenze sono spesso minacciati, a livello mondiale come anche nel contesto europeo. Questa però è anche una questione di vecchia data e un principio fondante che ha caratterizzato la storia dell'Università di Padova sin dalla sua nascita, 800 anni fa.

L'obiettivo di questo convegno è promuovere la conoscenza e la comprensione dei processi che - attraverso i secoli e ancora oggi - hanno messo in gioco la libertà accademica come specifica forma di libertà di espressione, e ampliare il dibattito sui temi legati alla libertà accademica e alle sue violazioni. La conferenza adotta un approccio multidisciplinare alla libertà accademica, mettendo in dialogo le voci del mondo accademico e di altri settori, oltre a studiose e studiosi che oggi rischiano la carriera e la vita. Inoltre, la conferenza considera la natura multilivello dell'impegno per la libertà accademica: locale, nazionale ed europea.

Programma dettagliato